Responsabile dei contenuti delle pagine
Società Navigazione del Lago di Lugano SA
Viale Castagnola 12
CH-6900 Lugano
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I dati raccolti al momento della visita al presente sito web e dell’utilizzo dei servizi offerti da SNL vengono elaborati da SNL – Società Navigazione Lago di Lugano SA in veste di provider di tale sito web, nonché di fornitore di servizi di navigazione e di trasporto in generale. La protezione dei dati personali dei clienti è per noi di estrema importanza e li gestiamo i dati personali con la massima diligenza e in conformità alle leggi vigenti in materia di protezione dei dati e alla Legge sul Trasporto di Viaggiatori (in particolare art. 54 LTV) e le relative ordinanze. Nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati, il Cliente è informato sul trattamento dei dati che verrà effettuato da parte di SNL, quali dati vengono trattati con l’accesso al sito web aziendale e ad altri contenuti digitali e con la fruizione dei servizi offerti da SNL. In qualità di azienda di trasporto pubblico, siamo tenuti per legge a erogare prestazioni di trasporto con altre imprese di trasporto e comunità del trasporto pubblico (SDN – Servizio diretto nazionale). Affinché ciò sia possibile, i dati che risultano dal contatto con il Cliente o dalle prestazioni acquistate per i servizi di trasporto di linea vengono inoltrati all’interno della Comunità Tariffale Arcobaleno (per il servizio di trasporto pubblico) e al SDN (cfr. in proposito capitolo 4); le responsabilità in merito al loro trattamento ricade su SNL insieme alle altre imprese di trasporto e comunità del trasporto pubblico.
SNL-Società di Navigazione Lago di Lugano è il titolare e responsabile del relativo trattamento dei dati ai sensi delle norme sulla protezione dei dati. SNL è responsabile del trattamento dati del Servizio Diretto insieme ad altre imprese di trasporto e comunità del trasporto pubblico (cfr. in proposito punto 4.2).
Di norma, i nostri contenuti digitali accessibili al pubblico possono essere utilizzati senza che sia necessario divulgare i propri dati personali. Tuttavia, in deroga a quanto appena detto e stando alla prassi generalmente adottata, determinati dati (ad es. indirizzi IP e altre informazioni sull’utilizzo) vengono raccolti, valutati ed elaborati automaticamente dal software di analisi web. Esiste inoltre la possibilità di configurare impostazioni relative ai trattamenti dei dati connessi ai cookie tramite il nostro cookie wall (punto 8).
I nostri server web registrano automaticamente ogni accesso in un protocollo dati temporaneo. Vengono registrati e valutati in forma anonima dati specifici del Cliente (ad es. i dati identificativi del browser utilizzato, il sistema operativo del computer utilizzato) e dati tecnici (ad es. il nome e l’URL della pagina web di riferimento, il momento in cui il sito web è stato aperto attraverso un link, oltre al termine di ricerca se il sito web è stato raggiunto attraverso un motore di ricerca). Questi dati sono innanzitutto necessari per rendere possibile l’utilizzo dei nostri contenuti (creazione del collegamento), nonché per scopi interni legati al sistema, quali la gestione tecnica e la sicurezza del sistema, e per ottimizzare l’esperienza di navigazione. In tal caso possono essere utilizzati anche i cosiddetti cookie (cfr. a questo proposito il successivo punto 5). Gli indirizzi IP vengono verificati in maniera automatizzata e immediatamente cancellati per controlli di sicurezza automatici, (ad es. per la lotta alle frodi). Inoltre, gli indirizzi IP vengono utilizzati per finalità di analisi e di marketing. Nello specifico, Google Analytics rende immediatamente anonimo l’IP ricevuto ed elabora per l’analisi solo gli indirizzi IP resi in forma anonima (cfr. punto 7).
L’elaborazione dei dati durante la fruizione dei servizi avviene sulla base dell’accordo contrattuale e delle relative condizioni di adesione (CA) o delle condizioni generali (CG).
I dati personali vengono elaborati quando il Cliente stesso decide di trasmetterli, ad esempio compilando un modulo online (ad es. modulo per la comunicazione di commenti o reclami, prenotazioni, …) o inviando un messaggio tramite i moduli di contatto. In questi casi viene richiesto di comunicare solo i dati personali necessari alla fornitura delle prestazioni offerte (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, e-mail). I dati messi a nostra disposizione vengono registrati nei nostri sistemi informatici.
Se il Cliente notifica lo smarrimento di un oggetto tramite il modulo online, SNL tratta i dati (dati di contatto e informazioni sulla notifica di smarrimento) internamente al fine di identificare l’eventuale ritrovamento. I dati vengono trattati e conservati per il tempo strettamente necessario a concludere l’iter di verifica ed eventuale riconsegna dell’oggetto.
A bordo dei veicoli/natanti di trasporto pubblico di SNL vengono svolti controlli dei biglietti da parte della ditta incarica AutoPostale SA. In caso di corse effettuate senza titolo di trasporto valido, i dati relativi al caso (ad es. ID caso, azienda adibita al controllo, orario del controllo, linea o numero della corsa, fermata del controllo, fermata di destinazione, motivo della contestazione) e i dati di contatto (in caso di minorenni, anche i dati di contatto del rappresentante legale) vengono raccolti, memorizzati ed elaborati per la gestione del caso da parte di AutoPostale SA. I dati vengono inoltrati al registro nazionale dei viaggiatori senza biglietto e cancellati dopo il periodo previsto per legge. Il Registro Nazionale dei viaggiatori senza biglietto viene gestito congiuntamente per le varie imprese di trasporto pubblico (maggiori informazioni al punto 4). Per maggiori informazioni si fa riferimento al Trattamento dei Dati per il controllo dei biglietti sul sito www.autopostale.ch.
Per motivi di sicurezza e ai fini probatori, sui veicoli di SNL vengono effettuate riprese video. L’eventuale impiego di sistemi di videosorveglianza è debitamente segnalato e limitato allo stretto necessario.
La tutela della personalità e della sfera privata del Cliente è importante per noi anche in relazione alla gestione dei dati provenienti dal Servizio Diretto. Garantiamo al Cliente un trattamento di tali dati personali a norma di legge secondo le vigenti disposizioni in materia di protezione dei dati.
Nell’ambito del quadro giuridico, il Cliente può rifiutare in qualsiasi momento il trattamento dei dati, revocare il proprio consenso o far cancellare i propri dati.
I dati del Cliente vengono utilizzati esclusivamente per l’erogazione di prestazioni e per offrirgli un valore aggiunto (ad es. offerte su misura, informazioni e supporto). Quindi trattiamo i dati del Cliente solo per lo sviluppo, l’erogazione, l’ottimizzazione e l’analisi dei nostri servizi, oppure per gestire la relazione con i clienti.
I dati del Cliente vengono comunicati a terzi selezionati solo per gli scopi esplicitamente indicati. Incaricando soggetti terzi del trattamento dei dati, questi sono tenuti a rispettare i nostri standard in materia di protezione dei dati (ulteriori informazioni al punto 9).
Assicuriamo una gestione scrupolosa dei dati del Cliente, nonché la loro sicurezza e protezione. A tale scopo provvediamo ad attuare le misure organizzative e tecniche necessarie. Di seguito sono riportate informazioni dettagliate su come gestiamo i dati del Cliente.
Per consentirci di svolgere il nostro mandato nel trasporto pubblico, determinati dati vengono trasmessi a livello nazionale nell’ambito del cosiddetto Servizio diretto nazionale (SDN), un insieme di oltre 240 imprese di trasporto (IT) e delle Comunità Tariffarie del trasporto pubblico. Le singole IT e le Comunità sono elencate al seguente indirizzo: www.allianceswisspass.ch/it/Informazioni-per-gli-utenti-tp/Protezione-dei-dati. I dati relativi all’acquisto dei servizi e alla presa di contatto vengono salvati in una banca dati centrale che viene gestita dalle FFS su mandato del SDN e per la quale siamo responsabili insieme ad altre imprese e comunità del SDN («banca dati NOVA»). Per i servizi che il Cliente acquista utilizzando il login SwissPass, i dati vengono salvati in un’ulteriore banca dati centrale («banca dati SwissPass») per la quale siamo responsabili congiuntamente noi, le IT e le comunità del SDN. Questa banca dati è a sua volta gestita dalle FFS su mandato del SDN. Per una fornitura efficiente delle prestazioni e una collaborazione proficua tra i soggetti interessati, i dati delle diverse banche dati vengono uniti, se opportuno. Per permettere all’utente il cosiddetto single sign-on (SSO, un login per tutte le applicazioni che offrono un utilizzo dei servizi del cliente con il login SwissPass), nell’ambito dell’autenticazione i suddetti dati relativi a login, carte, clienti e servizi vengono inoltre scambiati tra l’infrastruttura login SwissPass e noi. L’accesso alle banche dati congiunte da parte delle singole IT e delle Comunità è regolato e limitato tramite un accordo comune. La trasmissione a seguito dell’archiviazione centralizzata e l’elaborazione da parte delle altre IT e le comunità del SDN sono sostanzialmente limitate all’esecuzione del contratto, al controllo dei titoli di trasporto, al servizio post-vendita e alla distribuzione delle entrate. Inoltre, i dati raccolti all’acquisto di servizi del SDN (cfr. panoramica dell’assortimento di Alliance SwissPass) in alcuni casi vengono elaborati anche per scopi di marketing. I dati dei clienti e degli abbonamenti sono richiesti e vengono trattati per assicurare gli introiti (controllo della validità dei titoli di trasporto o di riduzione, incasso, contrasto agli abusi). Nel Registro Nazionale dei viaggiatori senza biglietto vengono registrati i casi di viaggi effettuati senza un titolo di viaggio valido o con un titolo parzialmente valido.
I dati derivanti dall’utilizzo dei servizi vengono analizzati per perfezionare e pubblicizzare le prestazioni del Trasporto Pubblico in funzione delle esigenze. Se il Cliente ha dato il proprio consenso e ha luogo una presa di contatto a questo scopo, questa avviene generalmente da parte di SNL. La presa di contatto da parte delle altre IT e Comunità facenti parte del SDN avviene solo in casi eccezionali e sotto rigide disposizioni, e solamente se l’analisi dei dati dimostra che una determinata offerta del trasporto pubblico potrebbe offrire al Cliente un valore aggiunto. Costituisce un’eccezione la presa di contatto da parte delle FFS che gestiscono il mandato di marketing su incarico del SDN per i servizi del SD (ad es. AG e abbonamento metà-prezzo), e con questo ruolo possono contattare regolarmente il Cliente. Il Cliente può rifiutare in qualsiasi momento la presa di contatto da parte di SNL, delle FFS e dalle altre imprese del trasporto pubblico. A tale proposito ha a disposizione le seguenti opzioni:
Ogni e-mail che riceve da SNL o da altre imprese del trasporto pubblico contiene un link su cui può cliccare per cancellare l’iscrizione e non ricevere più ulteriori messaggi.
Se il Cliente dispone di un login SwissPass, può accedere a www.swisspass.ch e modificare in qualsiasi momento le impostazioni per la ricezione di messaggi all’interno del suo account.
Un cookie è un file di testo con brevi sequenze di dati (sequenza di lettere e cifre) che da sole non servono a svolgere nessuna operazione. Questo file di testo viene trasmesso dal server web al browser del Cliente quando questi visita un sito web. Il cookie viene così memorizzato sul computer locale del Cliente. Esistono due tipi di cookie: quelli temporanei e quelli permanenti. Da un lato utilizziamo cookie temporanei, che vengono cancellati automaticamente dal proprio dispositivo mobile o dal computer al termine della sessione browser; dall’altro impieghiamo cookie permanenti. Questi rimangono sul computer o sul dispositivo mobile del Cliente per un periodo massimo di dieci anni dalla fine della sessione browser. Dopo il tempo programmato, vengono automaticamente disattivati. Nel protocollo del browser è sempre possibile vedere quali cookie vengono eseguiti.
Attivare i cookie durante la consultazione di un nostro contenuto digitale è sicuro. Se si utilizza un terminale di terzi, si raccomanda tuttavia di rifiutare e di cancellare la cronologia dal browser utilizzato. In questo modo non sarà possibile per l’utente successivo risalire alle pagine visitate durante la navigazione.
Utilizziamo i cookie per effettuare una valutazione del comportamento generale del Cliente. L’obiettivo consiste nell’ottimizzare i contenuti digitali, che devono poter essere gestiti in modo più semplice e rintracciati in modo più intuitivo nonché organizzati e strutturati in modo più comprensibile. Per noi è importante mettere a disposizione del Cliente contenuti digitali di facile impiego e orientati alle sue esigenze. I cookie ci consentono di ottimizzare il sito web attraverso informazioni o contenuti mirati che possono essere interessanti (ad es. geolocalizzati) per gli utenti.
Su alcune pagine social di SNL utilizziamo la funzione di condivisione di Facebook, Instagram e LinkedIn che permette di condividere singoli contenuti. Per presentare i suoi contenuti e per l’integrazione nel suo sito web, SNL utilizza i seguenti canali e servizi social media; in tale contesto, il trattamento dei dati sui singoli social network è soggetto alle rispettive disposizioni in materia di protezione dei dati:
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Utilizziamo vari servizi di analisi web. I servizi di analisi web utilizzano dei cookie (cfr. punto 5.1), i quali valutano l’utilizzo dei contenuti digitali per ottenere informazioni al fine di migliorare i nostri servizi, nonché per eseguire una valutazione statistica del traffico dei nostri visitatori. I servizi utilizzati a tal fine sono visibili nel banner dei cookie. Le informazioni così create possono essere trasferite a un server all’estero e ivi salvate. È possibile escludere l’archiviazione dei cookie mediante apposita impostazione del software di navigazione e del cookie banner (cfr. punto 8). In qualsiasi momento è possibile opporsi al futuro rilevamento e salvataggio dei dati.
L’utilizzo dei cookie può essere gestito tramite il banner di consenso. I cookie funzionali sono tecnicamente necessari per la visualizzazione dei nostri contenuti digitali e non possono essere disattivati tramite il banner di consenso. Ricordiamo che questo tipo di banner con controllo diretto dei cookie viene progressivamente introdotto nei diversi siti. Se la pagina che si sta visitando dispone ancora del vecchio banner per i cookie, l’utilizzo di questi ultimi può essere modificato solo tramite le funzioni del browser (impostazioni o add-on). La maggior parte dei browser web accettano i cookie automaticamente. Tuttavia, è possibile impedire al proprio browser di accettare cookie o indicargli di richiedere ogni volta se si desidera accettare un cookie da un sito web visitato. È possibile anche eliminare i cookie dal proprio computer o dispositivo mobile attraverso l’apposita funzione del proprio browser. Ecco come attivare e disattivare i cookie nel proprio browser web: Verificare quale browser web si sta utilizzando, quindi selezionare il link corrispondente tra quelli riportati di seguito. Sulla landing page sono indicate le istruzioni su come attivare o disattivare i cookie dal proprio browser web. Cancellare, attivare e gestire i cookie in Chrome - Computer - Aiuto Google Chrome Internet Explorer Firefox Safari Edge Qualora il visitatore del sito decida di non accettare i nostri cookie o i cookie e i tool delle nostre società partner, non potrà visualizzare determinate informazioni dai nostri siti web né fruire di alcune funzioni volte a migliorare la sua visita. Ulteriori informazioni sull’utilizzo dei cookie sono disponibili sul seguente sito web: All About Cookies | Online Privacy and Digital Security.
I dati personali dei Clienti vengono trasmessi esclusivamente a fornitori di servizi selezionati, nella misura necessaria per offrire il servizio. Tra questi figurano:
fornitori di servizi di supporto IT
società o uffici che emettono titoli di viaggio
fornitori di servizi incaricati di suddividere gli introiti da traffico tra le imprese di trasporto partecipanti (in particolare in vista della realizzazione delle cosiddette chiavi di ripartizione ai sensi della Legge federale sul trasporto di viaggiatori (LTV) del 20 marzo 2009)
la Posta o altri spedizionieri
il nostro hosting provider
altre società all’interno del gruppo SNL
I fornitori di servizi esterni che elaborano i dati per nostro conto sono tenuti per contratto a rispettare le disposizioni vigenti in materia di protezione dei dati e possono elaborare i dati solo nella misura in cui SNL sarebbe autorizzata a farlo. Le informazioni del Cliente vengono conservate per il tempo strettamente necessario e restano riservate. Fa eccezione la trasmissione di dati personali a fornitori di servizi di incasso, ad autorità e istituzioni pubbliche o a soggetti privati che ne hanno diritto sulla base di normative vigenti, decisioni giudiziarie od ordini di autorità, come pure la trasmissione ad autorità allo scopo di intraprendere azioni legali o ai fini del perseguimento penale, nel caso in cui i nostri diritti tutelati dalla Legge venissero minacciati.
Il Cliente ha il diritto di chiedere informazioni in merito al trattamento dei suoi dati personali. Ha altresì diritto alla cancellazione o alla distruzione degli stessi. Può opporsi e bloccare il trattamento dei propri dati qualora tali informazioni non siano necessarie per l’erogazione delle prestazioni richieste. Ha inoltre diritto alla rettifica dei dati personali inesatti. Se non risulta possibile accertare né la correttezza né l’incorrettezza dei dati, i titolari possono pretendere che sia apposta una nota di contestazione. Qualora abbia fornito il proprio esplicito consenso all’ulteriore trattamento dei dati, potrà comunque revocarlo in qualsiasi momento. Questo non pregiudica la legittimità del trattamento dei dati per la durata del consenso. Restano salve disposizioni giuridiche che obbligano o autorizzano SNL al trattamento o alla divulgazione dei dati. In particolare, se la cancellazione dei dati non è consentita per motivi giuridici o se esiste un legittimo motivo per il trattamento, i dati saranno bloccati anziché eliminati. Il Cliente può far valere i suddetti diritti inviando una comunicazione postale o via e-mail al seguente indirizzo: SNL Società di Navigazione Lago di Lugano SA Viale Castagnola 12 6900 Lugano – Svizzera E-mail: [email protected] Se il Cliente invia una richiesta di informazioni, è necessario che alleghi una copia di un documento d’identità ufficiale come passaporto, carta d’identità o licenza di condurre. Tale documento è necessario ai fini dell’identificazione e deve riportare in modo visibile nome, data di nascita e domicilio. Non necessitiamo delle restanti informazioni per l’identificazione e pertanto possono essere rese illeggibili. Se l’utente desidera contattarci tramite e-mail, dovrà ricordare che tali messaggi non sono crittografati e sono quindi soggetti ai rischi di sicurezza solitamente associati a tali metodi di comunicazione. Eventuali richieste di informazione o di cancellazione relative ai suoi dati archiviati nella banca dati clienti centrale gestita dalle FFS (banca dati NOVA) devono essere indirizzate a [email protected].
I dati raccolti e salvati vengono trattati in maniera riservata e, tramite precauzioni di natura tecnica e organizzativa, protetti dalla perdita e dalla manipolazione oltre che dall’accesso non autorizzato da parte di terzi. I nostri contenuti digitali potrebbero contenere collegamenti ad altre soluzioni digitali che esulano dal nostro controllo, le quali non sono regolamentate dalla presente dichiarazione sulla protezione dei dati. Se l’utente accede ad altre soluzioni digitali utilizzando i link forniti, gli operatori di tali soluzioni digitali potrebbero raccogliere informazioni personali e utilizzarle secondo i termini della propria dichiarazione sulla protezione dei dati, i quali potrebbero differire da quelli del presente documento. Decliniamo qualsiasi responsabilità per eventuali accessi non autorizzati o perdita di dati personali al di fuori della nostra sfera d’influenza.
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